10 cose a fare se il vostro gatto sparisce

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

annonce Zorro Quando sono sparito, Claire e Momo hanno impiegato quattro giorni a ritrovarmi. È grazie ad una gallina che hanno indovinato : la vicina cercava la sua gallina, mi ha visto da lontano, e l’ha detto a Claire e Momo. Dopo un buono momento passato a passeggiare nel villaggio, mi hanno visto finalmente. Momo ha avanzato un poco verso me posso mi ha lasciato avvicinare. Mi ha offerto le mie leccornie preferite, e mi ha potuto prendere nelle braccia per ritornare alla casa (OK, mi teneva nelle sue braccia ma una delle sue mani teneva tanto dolcemente ma fermamente la pelle della mia nuca per impedirmi di sgambettare e di ripartire).

Credo che mi hanno ritrovato perché hanno avuto fortuna, perché tutto la blogosfera ed i gruppi di rimbambiti dei gatti ronzavano e pregavano affinché ciò arriva, ma anche perché hanno saputo mettere in pratica i seguenti punti :

  1. Anticipare: non importa quale gatto, anche un gatto di interno, è suscettibile di fuggire e di sparire una volta o l’altra! Non aspettare che il gatto sparisca per preparare un manifesto semplice, chiaro e leggibile nel caso in cui. Scegliere una scrittura abbastanza grande e leggibile, ed un’o due foto recenti. Il manifesto conterrà il nome del gatto, la data della sua scomparsa, il numero di telefono portabile, il nome e l’indirizzo del proprietario del gatto
  2. Anticipare: mettere una microchip a suo gatto
  3. In caso di scomparsa, non aspettare per fare sapere che si è perso il suo gatto
  4. Avvertire i vicini (case, commerci,) ne che chiede loro di controllare la loro cantina, la loro rimessa, ed il loro riparo di giardino
  5. Mettere dei manifesti nel quartiere: scegliere dei luoghi molto visibili (arresto di autobus, buca delle lettere, bancomat, distributore di giornali…)
  6. Mettere dei manifesti nelle scuole dintorni ed i centri commerciali
  7. Avvertire i rifugi della regione ed il società protettiva degli animali
  8. Usare i siti Internet previsti a questo effetto per lanciare un’allerta ” gatto perso”: sono in legame coi rifugi
  9. Avvertire i veterinari della regione ed il servizio di rete viaria
  10. Condurre a piedi delle ricerche della casa nelle vicinanze, camminando lentamente e chiamando il gatto ad intervalli regolari ai momenti più calmi della giornata; fermarsi per ascoltare e guardare.

Alcune risorse per la Svizzera :

Zorro112