È la Festa Nazionale Svizzera veramente una festa per i gatti ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Fra una settimana, sarà la Festa Nazionale Svizzera. Ha luogo ogni anno il 1 agosto. Questa commemorazione è corredata all’aperto da brunch, di tiri di petardi, di cortei ai lampioncini e di fuochi di artifici. Si accende anche un grande fuoco.
cortège lampionsfeu.JPG

Abbiamo un udito nettamente più evoluto che gli uomini (sono svantaggiati veramente, poverini ! Meno male che hanno dei pollici per essere noi superiori in almeno un campo) : non solo gli scoppiettamenti noi spaventano, ma possono essere anche dolorose per i nostri orecchi sensibili ; le scintille possono bruciarci gravemente, e gli scarti di arnesi pirotecnici possono renderci malato se assaggiamo.

I nostri amici i porcospini pagano tanto spesso un pesante tributo a questa festa morendo bruciati vivi nei roghi innalzati molto troppo presto. Nell’ideale, i roghi per i fuochi del 1 Agosto dovrebbero essere innalzati solamente il giorno stesso, ed il mucchio di bosco dovrebbe essere riorganizzato prima di essere arroventato affinché la fauna selvaggia che nidifico qui possa fuggire altrove.

Amici gatti della Svizzera, non vi consigliamo andare fuori questo giorno dunque. Restate alla calma, in un luogo tranquillo (sotto il letto o tutto altro nascondiglio, questo è perfetto). Chiedete a vostro addomesticato di chiudere le finestre per attenuare ancora il rumore, e di accendere la televisione o la radio per avere un rumore di fondo familiare e distensivo. Assicuratevi di avere dell’acqua e del cibo in sufficienza, alcuni giocattoli a disposizione per distrarrvi, ed aspettate il più comodamente possibile che ciò passa. Vostro addomesticato avrà forse voglia di restare alla calma con voi : se è il caso, approfittate di passare una serata-carezzevole !
Zorro129Pixie72