Perche gatti non sono dei buoni regali di Natale

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Guardate Zorro e me : abbiamo degli addomesticati responsabili che sono molto attenti ai nostri bisogni ed al nostro benessere ; giocano ogni giorno con noi, mangiamo del cibo di buona qualità, abbiamo un traghetto a lettiera intrattenuta, abbiamo del posto per vivere e divertirci, ed un veterinario sorveglio regolarmente il nostro stato di salute. Claire e Momo c’adorano, e noi li amiamo molto anche. Siamo dei gatti felici.

Pixie dancing

I gatti sono dei compagni adorabili, ma non siamo di essi “oggetti” che si offre in regalo. Perché ?

Innanzitutto, ne ha la persona a cui offrite un gatto proprio invidia ? O assumetevi il fatto che questo piccolo gatto atterrasse al rifugio a più o meno breve scadenza?

Poi, saprà occuparsi correttamente durante i lunghi anni ? Un gatto ama avere delle gavette proprie per mangiare del cibo sano ; apprezza una cassa a lettiera svuotata parecchie volte per giorno delle sue deiezioni ; ha bisogno di giocare coi suoi giocattoli, ma anche con suo addomesticato, ed essere coccolato regolarmente.

Ha i mezzi finanziari di occuparsi di un animale ? Un gatto è un essere vivente che ha dei bisogni specifici, e ciò ha un costo. Bisogna contare le spese di cibo, di veterinario, di lettiera, dei diversi accessori e giocattoli durante parecchi anni, ciò che rappresenta un pisolino non trascurabile ogni mese.

Siete sicuri che non è allergica ? Sarebbe ugualmente il colmo che un regalo male scelto faccia finire il vostro amico o il suo bambino all’ospedale, no ?

Ha il diritto di detenere un animale nel suo appartamento ? Certi proprietari non autorizzano gli animali negli appartamenti, e noi non siamo sicuri che un umano trasloca per un gattino-regalo che non ha chiesto…

Infine, l’adozione di un addomesticato per un gatto, è la storia di un incontro, di una scelta reciproca, per una strada comune che dovrebbe durare dei lunghi anni…

Allora per favore, non offrite un animale in regalo : lasciatelo piuttosto adottare la persona che sarà veramente pronta ad accoglierlo.

Zorro and jellyfish on the cat tree