Come vedono i gatti ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Zorro ha molto riso l’altro giorno quando mi ha visto cercare la coccinella che avevo sul naso ; ha osato dire anche che avevo bisogno di occhiali ! Questa coccinella era giusta fuori dal mio campo visivo, è tutto…

Gli occhi dei gatti sono fatti per segnare l’inferiore movimento. Il nostro campo visivo è più grande di quello dell’uomo : l’uomo copre circa 210o (120o binoculari), e noi copriamo circa 285o (130o binoculari).
Proporzionalmente alla taglia della nostra testa, abbiamo dei grande occhi.
ch_visuel_humain ch_visuel_chat
Il nostro riflesso pupillaro alla variazione di intensità luminosa è estremamente veloce : solo i felini del genere Felis possono ritrattare la loro pupilla alla taglia di una magra fessura verticale. Possiamo dilatarla anche considerevolmente per vedere meglio di notte.
pupille fente
Siamo capaci di distinguere i colori, ma meno bene degli uomini : siamo poco sensibili al rosso, e si potrebbe dire che la nostra visione delle tinte è più pallida. Questo è dovuto alla struttura delle cellule del nostro occhio : abbiamo più di bastoncini (visione notturna in bianco e nero) che coni (visione diurna e colorata). Siamo dei predatori diurni e crepuscolari, il nostro occhio è adattato dunque perfettamente alla nostra natura.
vista_gato
Due affermazioni erronee hanno tuttavia l’esistenza persistente :

  • I gatti vedono nell’oscurità.
    FALSO. I gatti hanno bisogno di cinque a sei volte meno luce che gli uomini per vedere durante la notte, ma non possono vedere nell’oscurità totale.
  • Gli occhi dei gatti brillano nel nero.
    FALSO. La nostra pupilla è dilatata per ricevere i più infimi reparti luminosi nell’oscurità. Le cellule localizzate dietro la retina agiscono come un specchio per amplificare la luce e permetterci così di vedere meglio quando diventa scuro, ciò che sembra fare brillare i nostri occhi.

pupille dilatee