Perché dorme il mio gatto tanto ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Noi, gatti adulti, dormiamo in media 16 ore per giorno. Ciò rappresenta due terzi della nostra vita ! I gatti vecchi dormono ancora più.

Le fasi di sonno profondo (20 a 30 minuti), rappresentano 9 alle 12 del tempo di sonno. Alternano con le fasi di sonno paradossale, il tempo dei sogni.

Durante il sonno profondo, siamo completamente rilassati ; le nostre palpebre sono chiuse, e la nostra respirazione si rallenta.

Durante il sonno paradossale, dormiamo anche, ma i nostri occhi, la nostra coda, le nostre zampe, ed i nostri baffi possono agitarsi.

Le nostre abitudini di sonno ci vengono dei nostri antenati selvaggi che dovevano cacciare per nutrirsi. Queste abitudini sono vitali per i gatti che devono districarsi ancora oggi soli.

Dormiamo per ricuperare ed economizzare la nostra energia tra i nostri pasti, perché la caccia rappresenta una spesa energetica enorme ed estenuante. Il sonno profondo contribuisce alla nostra buona salute generale. È importante di rispettare il nostro sonno.

Una modifica improvvisa del nostro tempo di sonno abituale è il segno di un problema di salute; contattate velocemente il veterinario.

Pixie257