Perché caccia il vostro gatto la sua propria coda ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Chi non ha visto mai un gattino piroettare su sé per acchiappare la sua propria coda ? È al tempo stesso un spettacolo adorabile, ed esilarante.

Se si tratta di un gattino

Giocare a cacciare la sua coda è completamente normale per un gattino : un gattino non ha difatti ancora pienamente consapevolezza che la sua coda fa parte del suo corpo, e questa piccola cosa che si agita dietro lui deve essere sicuramente un giocattolo, o una preda.

Se si tratta di un gatto adulto

Pixie338
Un gatto adulto sa che la sua coda appartiene al suo corpo e non giocare normalmente a cacciarla. Certi gatti al temperamento infantile possono farlo ancora brevemente, molto occasionalmente. Non c’è luogo di preoccuparsi per la maggioranza dei gatti. Pixie caccia ancora ogni tanto la sua coda : due piroette, meno di 10 secondi, poi va a giocare con una palla o un altro giocattolo.

Ma in certi casi, questo “gioco” può degenerare ed essere il segno di un problema di salute o di un’agitazione del comportamento. Il gatto può attaccare la sua coda e può morderla violentemente : il dolore che prova allora e la situazione vanno a terrorizzarlo. Questa scena può riprodursisi a più riprese, e la situazione diventa sempre più terribile per il gatto. Come egli aiutare ?

Solo un veterinario, o più meglio, un veterinario comportementista, potrà proporre un trattamento adeguato. Il comportamento aggressivo di un gatto adulto verso la sua coda può essere dovuto ad un ascesso, ad un attentato del sistema nervoso, all’ansietà o ancora iperattività.

Conoscete dei gatti che cacciano la loro coda ?

Un pensiero su “Perché caccia il vostro gatto la sua propria coda ?

I commenti sono chiusi.