3 astuzie per prevenire ed evitare le palle di peli

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Credetelo o no, non vomitiamo quasi mai di palle di peli. Siamo forse fortunati, o allora beneficiamo al quotidiano di tutte le misure che permettono di ridurre questo fenomeno naturale.

Come si formano le palle di peli ?

Quando ci lecchiamo, le piccole asperità della nostra lingua impalano le impurità ed i peli morti. Siccome le nostre papille sono orientate verso la parte posteriore, i peli sono portati in direzione della nostra gola, e noi li inghiottiamo. La maggior parte del tempo, questi peli passano senza problema attraverso il nostro apparecchio digestivo, e riescono coi nostri sterchi.

Tuttavia, può arrivare che i peli restino nel nostro stomaco e finiscono per ammassarsi e formare una palla di peli. Spesso, riescono per dove sono entrati : vomitiamo una specie di salsiccia di peli agglomerati. Ma non sempre…
Zorro giving a bath to Pixie

Quali sono i pericoli delle palle di peli ?

Se il vostro gatto nega di mangiare o diventa letargico, consultate il vostro veterinario : le palle di peli possono provocare della stipsi, o più peggiore, un’occlusione intestinale che necessita un intervento chirurgico.

I gatti a peli lunghi ed i vecchi gatti sono più esposti alle palle di peli.

Come prevenire ed evitare le palle di peli ?

  • Assicuratevi che il vostro gatto beve sufficientemente : il sistema digestivo funziona miglioramento da un gatto correttamente idratato.
  • Verificate che il suo cibo contiene sufficientemente degli acidi grassi, soprattutto gli Omega-3 : gli acidi grassi aiutano il sistema digestivo a fare “scivolare” i peli inghiottiti verso l’uscita.
  • Spazzolate regolarmente il vostro gatto : è il migliore delle prevenzioni.

brushing toolsScegliete la spazzola o il pettine in funzione del pelo del vostro gatto. Per i gatti a peli corti, utilizzate una spazzola dolce una volta per settimana. Adoriamo il Furminator (che esiste ne per peli lunghi o corti) al cambiamento di stagione, quando il nostro pelame cambia. Se avete un gatto a peli lunghi, il nostro amici Cornelius ed Elizabeth vi consigliano qui (in inglese).

Le palle di peli sono frequentane da voi ? Avete altre astuzie per prevenirle ?