All’abbordaggio !

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Meow Like A Pirate Day 2016

Thanks to Ann from Zoolatry for the graphic

bateau pirate

Image Pixabay

polydactyl paw

Image Wikimedia Commons

Oggi, è la Giornata di Parlarlo Pirata, e noi hanno scelto di parlarvi dei gatti pirati.

Il gatto era molto utile per eliminare i topi che pullulavano sulla barca, ma malgrado ciò, la sua reputazione restava ambigua.

In Bretagna, non bisognava vedere un gatto prima di partire in mare sotto pena da vedere il suo viaggio annullato. Un gatto nero portava disgrazia dai francesi, ma era il benvenuto a bordo dagli inglesi. Era corrente di avere ne anche uno alla casa, perché si credeva che niente sarebbe arrivato al marinaio finché il gatto sarebbe nutrito molto ed in sicurezza.

Se un gatto imbarcava di sé, era accettato sulla nave, perché la sua espulsione rischiava di provocare delle tempeste. Si pensava anche che se il gatto della nave passasse fuori bordo, una tempesta si alzerebbe e che una terribile sfortuna seguirebbe.

Se il gatto della nave si avvicinava ad un marinaio, era un segno di fortuna. Ma se il gatto faceva mezzo giro prima di arrivare verso il marinaio, questo ultimo sapeva che una disgrazia gli sarebbe arrivata presto.

I pirati pensavano che i gatti potevano predire il tempo. Un gatto che ondulava della coda annunciava una tempesta, un gatto che starnutiva annunciava la pioggia, un gatto giocatore annunciava un vento vivo, un gatto che si leccava per il verso sbagliato annunciava una tempesta di grandine. Certi marini pretendevano che un gatto era più affidabile di un barometro.

I gatti polidattili erano considerati come portafortuna. Si credeva che le loro dita supplementari ne facevano dei migliori cacciatori di topo e permettevano loro di avere un migliore equilibro in caso di beccheggio.

Allora, pronto per l’imbarco ?
Zorro is ready for boarding.

Un pensiero su “All’abbordaggio !

I commenti sono chiusi.