Aiuto ! Il mio gatto non fa pipì nella sua cassetta !

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

La piccola Bibine, 3-4 mesi, ha appena stata adottata dal figlio di Christine, un collega di Claire. E Christine si è rivolta a nostra addomesticata perché suo figlio ha il seguente problema :

Bibine ha due cassette per lei sola ; utilizza una volta una cassetta, una volta l’altra, fa il resto nella vasca poi ed ad altri luoghi dell’appartamento. È in buona salute, ha la possibilità di arrampicarsi, di farsi gli artigli, di guardare fuori, e suoi addomesticati giocano volentieri con lei.
bibine

Perché questa gattina non fa pipì nella sua cassetta ?

Abbiamo chiesto a Claire di trasmettere le seguenti domande all’addomesticate di Bibine :

  • La cassetta è in un luogo calmo, accessibile, e libero ? Apprezziamo una certa calma per andare à bagno (tutto come voi !), e noi dobbiamo avere la possibilità di fuggire in caso di pericolo.
  • La cassetta è coperta ? Certi gatti non apprezzano affatto un spazio confinato.
  • È sufficientemente lontana del cibo ?
  • C’è un strato sufficientemente spesso di lettiera ? Dobbiamo potere grattare, scavare, ricoprire poi : se non c’è abbastanza lettiera, non è possibile, e ne più, ne abbiamo pieni le zampe !
  • Quale è utilizzata la lettiera ? Amiamo molto la lettiera agglomerante : evita che l’urina si sparga in tutta la cassetta quando grattiamo, e rende la manutenzione della lettiera più facile. Assorbe tanto meglio gli odori. Troverete qui un articolo sulla nostra lettiera favorita.
  • Parlando di odori, la lettiera è profumata ? Il nostro odorato è 14 volte più evolute che quello degli uomini, e questi profumi c’aggrediscono, tutto come l’odore dei nostri escrementi se la manutenzione della cassetta è trascurata. Preferiamo una lettiera non profumata in una cassa regolarmente esausta.

L’addomesticato di Bibine aveva parecchi punti a migliorare : speriamo che ciò basti per riportare la piccola Bibine nella sua cassetta.
the path to the litter box

Come pulire dopo una pipì di gatto ?

Subito : spugnare con la carta assorbente.

Poi : pulire con un straccio inzuppato del seguente produce : 1/3 di aceto di pulizia, 2/3 di acqua, 1 cucchiaio a zuppa di bicarbonato di soda per 500 ml. Quando aggiungete il bicarbonato, lasciate il recipiente aperto finché la reazione chimica cessa. Bene sciacquare all’acqua, poi stirare un colpo di straccio inzuppato di prodotto.

Questa mescolanza è naturale, ecologico, e biodegradabile.

Se l’odore di urina persiste, pulire il luogo con un pulendo agli enzimi.

Avete altre suggestioni ?

How to clean a cat wee-wee
Adoriamo rispondere alle vostre domande a proposito dei gatti : vi chiedete perché il vostro gatto fa questo o ciò ?
Consultate la nostra sezione Vivere con gatti, o mandateci un email a swissneko AT gmail PUNTO com 😊