Come occupare il suo gatto e migliorare il suo benessere : come aumentare lo spazio a disposizione del vostro gatto ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Ha l’ultima partita di ciò che vogliamo dividere con voi dopo la formazione seguita da Claire due settimane fa (parte 1 : come mettere del cibo a disposizione di un modo che aumenta il livello di occupazione del gatto ? ; parte 2 : quali giochi ed attività proporre al vostro gatto ?).

Secondo un studio di Bonnie Beaver (Felino Behavior,2003) il tempo approssimativo dedicato a differenti occupazioni per un gatto in libertà è il successivo : dormire 9 ore, riposarsi 4-5 ore, lavarsi 3-4 ore, cacciare 4 à 9 ore, spostarsi e nutrirsi 1 ora, altre occupazioni (gioco, marchiatura, eliminazione,…) 1 ora. Numerosi gatti di appartamenti sono sottoccupati e passano le loro giornate a dormire per passare il tempo.

Come aumentare lo spazio a disposizione del vostro gatto ?

In un appartamento, lo spazio a disposizione è 10 a 50 volte più piccole che lo spazio che un gatto occuperebbe nella natura. Bisogna aumentarlo al massimo utilizzando lo spazio verticale a differenti luoghi della casa, moltiplicando le aree in altezza accessibile per il gatto così come le stazioni di osservazione sull’esterno, dunque.
Pixie on the ladder
Potete fare adattandolo il vostro mobilio che esiste : cime di mensole o di armadio liberate, mobili vicino alle finestre, mensole murali riservate al vostro gatto, …

Potete investire anche in uno o parecchi alberi per gatti posto ai luoghi dove ci ha qualche cosa di interessante da osservare.
Zorro on the cat tree
Un gatto vecchio o in soprappeso avrà bisogno di pianerottoli supplementari, una ringhiera, o una scala per accedere ai differenti punti in altezza, ma sarà molto felici di potere farlo grazie a queste pianificazioni.

Un accesso libero ad un contorno di finestra, o ancora più meglio, ad un terrazzo o un balcone, è tanto ideale, purché la finestra o il balcone siano sicurezzato.
Pixie acrobate

  • No, il gatto non ha un senso rifinisce dell’equilibrio.
  • Sì, rischia di fare una caduta, anche se è abile.
  • No, un gatto non esce sempre indenne di una caduta : è in stato di shock, può fratturarsi i membri, ma può soffrire soprattutto talvolta di lesioni interni fatali : emorragia, frattura dell’osso del palazzo (fessura palatina), pneumothorax, rottura della vescica, rottura del diaframma, compressione del cuore e dei polmoni, …

È fortemente raccomandato installare dunque o di fare installare un rete anti-cadute.

Noi, siamo al paradiso : abbiamo una casa concepita per noi, ed un giardino sicurezzato. Se volete delle idee, “Catification” di Jackson Galaxy (in inglese) è il libro preferito di Claire : è illustrato abbondantemente, e presente una folla di idee facilmente realizzabili per gattificare la vostra casa.
cover Catification by Jackson Galaxy
Potete trovare anche di altre idee qui qui se amate Ikea.

2 pensieri su “Come occupare il suo gatto e migliorare il suo benessere : come aumentare lo spazio a disposizione del vostro gatto ?

  1. Frimousse

    Io, Frimousse, ho abbastanza spazio con mia grande casa e il mio giardino. Ieri ho passato un gran momento in mio tiglio, saltando di rami a rami.
    Per mio amico RouXy, mio Padrone vorebbe… restringere lo spazio per RouXy !

I commenti sono chiusi.