Hercule

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

settembre 1994 – gennaio 2009

Hercule1 Hercule era un magnifico persiano rosso alle occhi arance. Era giocherellone, affettuoso, vivo, e torceva il collo ai pregiudizi che pretendono che i gatti persiani sono dei cuscini di appartamento.

La sua nobile stirpe non l’impediva di avere un’anima di plebeo. Dopo 10 anni di appartamento, ha cacciato velocemente con successo il suo primo uccello quando ha potuto accedere ad un vero giardino, e l’ha portato fieramente nel mezzo del salone per offrirlo a Claire e Momo.

Hercule aveva a cuore di seguire da vicino le attività umane che si svolgevano nella casa: cucina, fai da te, rinnovazione… Non esitava a verificare la conformità del materiale dell’operaio o del commerciale di passaggio andando nella loro valigetta o la loro cassa ad attrezzi. È anche il solo gatto a questo giorno che non aveva nessuno timore dell’aspirapolvere: bisognava quasi aspirare egli la coda affinché consenta mollemente a spostarsi di 30 centimetri.

Fine 2007, bisognò togliergli il canino superiora diritta. Nessuno sapeva mentre il tumore osseo che avrebbe ragione di lui cominciava verosimilmente la sua opera. L’arrivo di Céleste e Loupi nella primavera 2008 ha portato dell’animazione nella casa, e della distrazione ad Hercule : Loupi era tollerato a colpo di sberle, ma un vero affetto è nato fin dal primo incontro tra i vecchio persiano e l’ogni giovane gatta di fattoria: carezzevoli, tartufo a tartufo, divisione di cibo,… Hercule era il solo essere con che Céleste si mostrava dolce e tenero. Tutte le mattine, andava a vederlo e cercarlo per mangiare, e questo è solamente dopo che partiva badare all’aperto alle sue occupazioni. In estate dello stesso anno, Hercule ha cominciato ad avere della pena a sgranocchiare i suoi biscotti: passò allora ad un cibo più tenero. Ma all’autunno, una deformazione facciale è apparsa progressivamente all’area del tumore. Claire e Momo hanno preso allora difficile il decisione di addormentarlo per evitargli oltre di sofferenze inutili.

Alcuni aneddoti :hercule03

  • Un salto male calcolato per il bordo della finestra spedì direttamente Hercule nel massiccio di dalie che era giusto al rovescio: per fortuna, l’appartamento era ad un mezzo-piano.
  • Volendo saltare sul tavolo per vedere da vicino come Claire preparava una pizza, Hercule ha atterrato le quattro zampe nella placca imbiancata di olio di oliva. Le sue zampe hanno fatto scivolare ciascuna del suo lato e si è ritrovato a piatto ventre nell’olio. Vergognosi della sua mancanza di destrezza, partì a passo di corsa nella casa, inseguito da Claire che riesce finalmente ad acchiapparlo ed a fare il shampoo alle sue zampe ed a suo ventre oleoso.
  • Hercule è il solo a sapere ciò che si nascondeva dietro il mucchio di carbone che si trovava ancora sotto la scala della cantina nella casa recentemente acquistata da Claire e Momo. Malgrado le tavole che dovevano vietare l’accesso, è riuscito a saltare dall’altro lato, ed a ritornare ne tutto nero, polverosi, e coperto di tele di ragni.