Come aiutare il vostro vecchio gatto a restare proprio

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

isis03Hercule08Con l’età, il vostro gatto può avere della difficoltà a fare il suo bagno perché è aumentato di peso, perché ha dell’artrosi, perché ha dei problemi di denti, o perché è malato. I suoi peli cominciano ad accalcarsi, suo sedere ed i suoi orecchi comincio a sentire, ed egli può sviluppare altre malattie.

Per avvertire la scomodità ed i problemi di salute legata alla mancanza di igiene, gli addomesticati di un vecchio gatto devono aiutarlo a lavarsi se non arriva a diventarlo solo.

  • Osservate il vostro gatto quando prende dell’età : non aspettate che sia disgustoso per chiedervi se ha bisogno di aiuto per il suo bagno.
  • Un’attenzione quotidiana è assolutamente necessario.
  • Spazzolate il vostro vecchio gatto con dolcezza tutti i giorni ; questa spazzolatura può essere seguita da un passaggio con un strofinaccio umido caldo se il vostro gatto non finisce il suo bagno solo.
  • Il nostro angelo Isis aveva delle decorazioni di Natale tutto l’anno : con le forbici ad estremità rotonda, Claire ha tagliato delicatamente i peli di suono sedere per avere una zona molto libera intorno alla sua “rosetta”. Ciò ha fatto scherzare bene il veterinario quando ha visto questo magnifico gatto persiano col sedere tutto piatto, ma ciò ha permesso di evitare di avere ogni giorno degli sterchi presi nei peli. Intrattenete regolarmente il taglio di suono sedere, e mantenete la zona propria pettinandola e pulendola con un strofinaccio umido.
  • Una volta per settimana, controllate tanto più attentamente i suoi occhi, i suoi orecchi, la sua bocca, e lo stato generale della sua pelle per segnare i primi segni di un affetto che potrebbe necessitare un trattamento veterinario. Il nostro angelo Hercule adorava che gli si pulisca il padiglione dell’orecchio ! Potete utilizzare una compressa inzuppata di camomilla per pulire degli occhi che colano un poco.
  • Una volta per mese, tagliategli prudentemente gli artigli.
  • Se il vostro vecchio gatto si dibatte, non prendete il rischio di fargli male e chiedete dell’aiuto al veterinario.

Un’ultima parola a proposito dei bagni : se il vostro gatto ha preso già regolarmente dei bagni, perché non dargli ne ogni tanto uno, ma nel caso contrario, soprattutto non : sarebbe molto troppo stressante per lui !
Zorro137
BlogHop_LogoBP_2014badge senior pet month