Perché miagola il vostro gatto ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

PIXIE : Sono una chiacchierona, Claire, Momo, e Zorro sono tutti d’accordo su questo punto. Mi esprimo miagolando spesso, in particolare se voglio giocare.
Pixie et le Cat Dancer
I gatti adulti comunicano più raramente tra essi miagolando ; i gattini, essi, utilizzano il più miagolio per segnalare alla loro mamma gatta che hanno un problema o che hanno bisogno di qualche cosa.
La comunicazione verbale tra gatti adulti si prodursi spesso in situazione di conflitto, ma si non può parlare veramente di conversazione mondana : sono piuttosto dei brontolii e dei ringhi ostili !

Tuttavia, Zorro mi ha spiegato che gli addomesticati non erano in generale molto dotati per la comunicazione non verbale : sanno interpretare i movimenti di coda o la posizione degli orecchi, ma decifrano più difficilmente le espressioni sottili, una marchiatura visuale, o un segnale olfattivo. In compenso, gli addomesticati sono particolarmente ricettivi ai miagolii ed apprendono rapidamente, perché fare rumore è il mezzo principale di comunicazione della loro specie.

Il miagolio dal gatto adulto è privilegiato per rivolgersi ad un addomesticato dunque. E come l’ho detto, ciò funziona molto bene ! Un addomesticato molto trascinato può riconoscere una decina di miagolii differenti : buongiorno, guancia con me, dammi a mangiare, fammi un carezzevole, lasciami tranquillo, mi annoio, voglio uscire, vado a vomitare, ti porto un regalo vivente, ti porto un regalo morto, ho paura dell’aspirapolvere…
Più l’addomesticato reagisce velocemente, meglio è trascinato, e più un gatto come io sono incoraggiato nel fatto di miagolare per esprimere i suoi bisogni.
Pixie180
Un miagolio eccessivo può indicare tuttavia un problema medico, o un inizio di senilità da un gatto vecchio. È il momento di andare a fare un controllo dal veterinario !

Un gatto può miagolare anche perché si annoia, in particolare durante la notte. Una buona sessione di gioco seguito di un pasto (per il gatto!) giusto prima dell’estinzione delle luci dovrebbe bastare ad assicurare una notte calma e riposante a vostro addomesticata.

Certe razze come i siamesi sono infine per esempio più chiacchierone di altri : bisogna aspettarsi di ciò che questi gatti dividono nel dettaglio tutto ciò che fanno durante la giornata !

E voi, come comunicate con vostro addomesticato ?

Secondo compleanno di adozione di Zorro

Noi contammo 52 commenti, questo voglio dire che noi daremo 52 CHF al rifugio del Haut-Léman, e noi ci siamo anche dilettati per annunciare che Connie di Tails From The Foster Kittens è la vincitore fortunata del nostro regalo ! Grazie per avere celebrato con noi !