Perché russano i gatti ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Abbiamo approfittato bene della nostra ora di sonno supplementare questo week-end…

ZORRO : È vero, hai russato anche !
PIXIE : Zorro ! Una signorina non russa, dai !

Pixie sleeping
Che cosa è ciò che il ronzio ?

l ronzio è un rumore emise all’epoca della respirazione. Si prodursi quando i tessuti molli delle vie respiratorie si mettono a vibrare durante la respirazione, o che sono ostruite.
Certi gatti russano, e per la maggioranza di essi, non c’è luogo di preoccuparsi. Un ronzio regolare durante il sonno che non è legato ad una difficoltà respiratoria, ad una tosse, o ad una perdita di appetito, e che non si modifica, apnee o aggravamento, non è in generale un problema. Le razze al naso corrono, come il persiano o l’exotic shorthair sono più inclini a russare di altre razze : la forma del loro muso implica che le loro vie respiratorie, e spesso i canali lacrimali, sono compresse. Il nostro angelo Hercule era un campione : lo si sentiva russare fino nel locale vicino !

Tuttavia, in certi casi, il ronzio è il segno di un problema di salute.

  • Obesità : l’eccedente di grasso intorno al collo dai gatti in soprappeso può condurre al ronzio. L’obesità è più inquietante del ronzio in questo caso, ma sarebbe meglio mantenere il vostro gatto ad un peso normale.
  • Allergie
  • Corpo straniero : un semplice filo di erba male collocata nella parte posteriore-gola può provocare un ronzio, e l’aiuto del veterinario può essere necessario per ritirarlo.
  • Asma
  • Infezioni : un banale affetto delle vie respiratorie che non guarisce di lei stessa può trasformarsi in infezione. I tessuti sono congestionati, c’è produzione di muco, e le vie respiratorie sono restrette. Un trattamento medico è necessario.
  • Cisti, tumore, o polipo : queste grossezze invisibili sono difficili a scoprire e necessitano un intervento chirurgico ; può essere cancerosa.
  • Sconforto respiratorio : un ronzio combinato alle difficoltà a respirare, un gatto che russa respirando la bocca aperta in modo irregolare, che sembra cercare la sua aria, questo è un’emergenza medica !

Pixie290 I gatti di ogni età e di ogni razza possono russare, ma all’inferiore dubbio, andate dal veterinario !

PS – PIXIE : Io, non russo.