This post is also available in : Inglese Francese Tedesco
Vedendo le nostre foto mercoledì passato, parecchi di voi hanno voluto sapere quale di noi aveva guadagnato : ma anche se c’era ugualmente un poco di eccitazione nell’aria questo giorno, avete compreso tutti che si trattava di un gioco di lotta, di un chiarimento, e non di un tafferuglio serio.
Tuttavia, per gli addomesticati ancora poco familiari col linguaggio corporale dei gatti, può essere difficile fare la differenza : gioco o tafferuglio ?
Se si tratta di un gioco o di un chiarimento tra due gatti che si conoscono, può avere dei colpi ci di zampe, dei battibecchi, e dei inseguimenti spettacolari, ma senza vera unghiata e senza morso serio. I gatti miagolano poco o non.
Richiamo Zorro all’ordine con un piccolo miagolio breve ogni tanto. Comprende il messaggio subito e giochi meno forte.
Se si tratta di un tafferuglio serio, i protagonisti hanno gli orecchi completamente ripiegati indietro, le loro pupille sono dilatate, i peli della loro colonna vertebrale ed i loro baffi sono rizzati, e la loro coda può essere gonfiata. I gatti sputano, sgridano, e ringhiano. Se l’intimidazione non basta, la battaglia comincia : colpi di zampe, battibecchi, ma questa volta i colpi di artigli sono molto reali, ed i morsi anche. Il perdente è inseguito poi ancora su una corta distanza per il suo avversario.

Pour les deux images : ©1991 Dorling Kindersley Limited pour l’édition originale – ©1991 Bruce Fogle pour les textes originaux – ©1992 Editions Solar, Paris, pour la version française – Titre original : Know your cat
I mici agguerriti portano le cicatrici di queste violente battaglie : i loro orecchi sono lacerati talvolta, ed un morso male curato può provocare un ascesso.
Ha un video di vero tafferuglio che abbiamo trovato su YouTube (4 mn) :
Avvertimento ai gattini : molto violento e linguaggio chiarisco
Avvertimento agli addomesticati : tagliate il suono se i vostri gatti sono nel locale !