Come custodire il vostro gatto (e gli altri animali) in sicurezza durante i fuochi di artificio

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

La Festa Nazionale Svizzera ha luogo il 1 agosto ogni anno : dei petardi, dei fuochi di artifici, e dei grandi fuochi sono accesi un po’ dovunque per celebrare il compleanno del nostro bel paese.

Image Pixabay

Image Pixabay

Le detonazioni dei fuochi di artifici e dei petardi sono terribili per gli animali : il loro udito, molto più sensibile della nostra, è aggredita dal rumore. Gli animali sono presi di panico e cercano di fuggire, coi grande rischi di ferirsi agli ostacoli o di essere uccisi in un incidente di circolazione.

Come custodire il vostro gatto (e gli altri animali) in sicurezza durante i fuochi di artificio ?

  • Scegliete dei fuochi di artifici senza detonazione.
  • Utilizzate unicamente i fuochi di artifici il giorno della manifestazione.
  • Accendete i fuochi di artifici in una zona libera e lontana delle case e delle fattorie per evitare ogni pericolo di incendio.
  • Accendete i fuochi di artificio lontano dalle stalle e delle scuderie, e lontano dai pascoli dove si trovano degli animali per evitare di spaventarli.
  • Per i comuni : costruite solamente i vostri grandi fuochi il giorno della manifestazione, o proteggeteli con un piccolo sbarramento di 40 cm di altezza che sarà ritirata 1-2 ore prima di accendere il fuoco. Queste misure semplici evitano una morte orribile a numerosi piccoli animali come i porcospini, i topi, o i serpenti per cui questo mucchio di bosco rappresenta un riparo rifinisce.
  • Custodite i vostri gatti ed i vostri cani alla casa, finestre chiuse e tende tirate. Comportatevi come al solito.
  • Se il vostro gatto si nasconde sotto il letto o alla cima di un armadio, lasciatelo tranquillo : è là che si sente in sicurezza. Non provate a portarlo fuori del suo nascondiglio.

Pixie hidden in the bushes