Come occupare il suo gatto e migliorare il suo benessere : quali giochi ed attività proporre al vostro gatto ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Ha il seguito di ciò che vogliamo dividere con voi dopo la formazione seguita da Claire dieci giorni fa (parte 1 : come mettere del cibo a disposizione di un modo che aumenta il livello di occupazione del gatto ?).

Secondo un studio di Bonnie Beaver (Felino Behavior,2003) il tempo approssimativo dedicato a differenti occupazioni per un gatto in libertà è il successivo : dormire 9 ore, riposarsi 4-5 ore, lavarsi 3-4 ore, cacciare 4 à 9 ore, spostarsi e nutrirsi 1 ora, altre occupazioni (gioco, marchiatura, eliminazione,…) 1 ora. Numerosi gatti di appartamenti sono sottoccupati e passano le loro giornate a dormire per passare il tempo.

Quali giochi ed attività proporre al vostro gatto ?

Delle attività di apprendimento

Contrariamente ad un’idea promossa, i gatti possono apprendere molta cose : pazienza ed incoraggiamenti faranno dei miracoli (e le leccornie anche !). Il nostro migliore esempio è il nostro amica Summer : in questo video, mostra che sa restare (Stay), stringere la mano (Shake), fare High Five, sedersi (Sit Up), ed agitare la zampa per dire arrivederci (Wave Bye Bye).

Dei giochi e dei giocattoli che mimano la caccia

I giocattoli che fanno un rumore di preda (cigolio, piccolo suono acuto,…) Se muovono, sono ancora più meglio, perché il movimento ci fatto reagire. Il movimento dato al giocattolo deve essere irregolare, ed allontanarsi dal gatto, immobilizzandosi ogni tanto, siccome lo farebbe una preda.

Ma con quali giocattoli giocare ? Piccole palle, tappiamo, topo in peluche, carta sgualcita, … possono essere lanciati o agitati alla fine di un spago ; un piumino che muove a portata di zampa è irresistibile ; un semplice spago ad inseguire ci diverta.
Pixie playing with a feather toy
Una parola sui punti luminosi (laser o riflesso di orologio per esempio) : primo, attenzione ai nostri occhi ! Poi, questo piccolo spunta ci rende spesso completamente matti, al punto che possiamo ferirci saltando per provare ad acchiapparlo dovunque. Infine, questo gioco è estremamente frustrante, perché non acchiappiamo mai niente. Ad utilizzare con moderazione in un spazio libero, e non dimenticare di darci delle leccornie in compenso alla fine della sessione di gioco.

Nessuno giocattolo è infrangibile, ed il rischio di ingestione è reale : controllate regolarmente lo stato dei nostri giocattoli. I nastri o spaghi non devono essere utilizzati mai senza sorveglianza, e devono essere sistemati accuratamente fuori dalla nostra portata dopo ogni seduta di gioco.
Zorro playing with a string
Claire gioca ogni giorno con noi ; ha deciso di insegnarci delle piccole cose adesso, come Summer. Ve ne diremo più quando avremo appreso un trucco !