This post is also available in : Inglese Francese Tedesco
Venerdì passato, nella serata, Claire mi ha sentito tossire : ciò non è durato molto tempo, giusto un accesso di tosse. Come non avevo l’aria di sentirmi male, mi ha custodito all’occhio (…e ha dimenticato di girare l’iPhone per filmarmi…).
Il week-end si è svolto normalmente : ho giocato con Zorro, mi ha inseguito, l’ho inseguito, ho mangiato bene, sono venuto a fare dei carezzevoli, ho miagolato per dire che volevo giocare come al solito con Claire o Momo, breve. Tranne che avevo un piccolo accesso di tosse 5 o 6 volte per giorno.
Così non passava, Momo è andato lunedì mattina con me dal veterinario. Ha detto che ero molto tranquillo nell’automobile: è vero, non ho cantato anche ! Sono stato brava : il veterinario mi ha auscultata, ha messo il suo termometro là dove il sole non brilla mai, e per finire mi ha fatto un’iniezione di cortisone, senza che protesto. Ha detto a Momo che ciò poteva essere dell’asma; miei addomesticati devono dargli delle mie notizie lunedi.
Perché tossisce il vostro gatto ?
Ha inghiottito di traverso :
Un corpo straniero ostruisce la trachea, ed il gatto tossisco per espellerlo. La tosse è forte, asciuga, e ripetuta. Attenzione, secondo l’oggetto inghiottito, i danni alla trachea o alla laringe possono essere considerevoli !
Ha acchiappato un virus benigno :
E sì, ciò arriva ! Ma un virus benigno può evolversi in affetto più grave se non è curato.
Ha dell’asma :
Una sensibilità allergica può scatenare un reazione acuta. L’asma può essere anche cronico. Il trattamento è a base di corticosteroidi può farsi a lungo termine.
Ha una bronchite :
La tosse è frequente, forte e profonda. La bronchite necessita un trattamento antibiotico.
Ha una polmonite :
Il gatto è apatico, spesso febbricitanti, e la sua respirazione è dolorosa. La tosse è bassa e rara. Trattata anche, una polmonite lascia spesso dei postumi respiratori a vita. Un trattamento veterinario è urgentemente necessario.
Ha una broncopolmonite :
I sintomi combinano quelli della bronchite e della polmonite. Delle complicazioni cardiache, epatiche e renali sono a prevedere nell’assenza di trattamento. Trattata anche, una broncopolmonite lascia di postumi respiratori e cardiaci.
Ha una pleurite (attentato della busta dei polmoni) :
Il gatto è apatico, la respirazione è corta e dolorosa, e la tosse molto bassa. Un trattamento veterinario è urgentemente necessario.
Ha il coryza :
Il gatto è apatico, febbricitanto, e non mangia. Ha degli scoli degli occhi e del naso, starnutisce o tossisca talvolta. Questa malattia è mortale : gli antibiotici alleggeriscono, ma la guarigione del gatto dipende molto la sua età e del suo sistema immunitaire (gli adulti hanno un migliore pronostico). La vaccinazione è la migliore protezione contro questa malattia.
Ha dei parassiti (aelurostrongylus) :
Una lumaca o una limaccia mangiano le larve del parassita, un uccello mangia la lumaca infestata, il gatto mangia l’uccello, ed il parassita si installa nei polmoni del gatto. La tosse è secca. Alcuni medicinali permettono di eliminare i versi.
In ogni caso, la tosse è un avvertimento, ed il gatto deve essere esaminato da un veterinario ; più è bassa, più l’attentato è profondo, e più il rischio di postumi è grande.
Sources :
The Original Cat Fancy Cat Bible, Sandy Robins, 2014
Complete Cat Care Manual, Andrew Edney, 1992
Le livre des chats, collectif Solar, 1986
Ho molto spesso degli accessi di tosse quando faccio delle crisi.
“Ciò dunque essere nervosi”, dice mio Padrone.