Perché gioca il mio gatto con la sua preda ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Nostri addomesticati hanno imparato tutti piccoli a non giocare col cibo, ma noi, i gatti, hanno appreso esattamente il contrario con nostra mamma : state per vedere, ci sono parecchie ragioni per questo.

PIXIE : Questo giorno, ero molto fiera, perché avevo acchiappato questo uccello solo ; Zorro sorvegliava da lontano la mia attività, ma non era intervenuto. Quando Claire ha preso le foto, avevo cominciato già la mia danza della vittoria.

Perché gioca il mio gatto con la sua preda ?

cat playing with a prey 1

Perché non sa come ucciderla

Un gatto di interno da parecchie generazioni non ha visto probabilmente mai un altro gatto uccidere prima un topo o un uccello. Giocherà a cacciare ed acchiappare un giocattolo in movimento, e sarà dunque capace di acchiappare una vera preda, ma non potrebbe sapere ucciderla perché non ha imparato mai a farlo.
cat playing with a prey 2

Perché vuole potere uccidere facilmente la sua preda ed in ogni sicurezza

Il gatto cattura ed immobilizzi la sua preda coi suoi artigli, uccidila per un morso alla nuca che suddivide il loro midollo spinale poi. Per farlo, devono liberare la sua preda dei suoi artigli temporaneamente e devono avvicinare il suo muso. Quando il suo muso è a meno di un baffo di distanza della preda, il gatto non può più vederla, ed egli insegue un grande rischio di ferita agli occhi, al naso, o alla bocca. Non importa quale preda afferrerà l’inferiore opportunità di fuggire o di difendere accanitamente la sua vita mordendo (roditore) o pungendo (uccelli).

Quello che gli uomini prendono per un gioco è in effetti un mezzo istintivo per il gatto di stancare e di disorientare una preda : darla delle zampate, la lanciare nell’aria, ricuperarla, e ricominciare… Ma se il gatto ha troppo fretta ed avvicini il suo muso per mordere troppo presto, rischia di essere ferito.

Spesso, il gioco si interrompe : il gatto si allontana un poco e sembra disinteressarsi della sua preda. Sta in effetti verificando che può rilasciare il morso fatale. Difatti, capita che una preda faccia la morta, o guancia all’animale esausto : se la preda prova a scappare, il gatto sarà sufficientemente vicino per ricuperarla, ed il gioco riprenderà, finché sia sicura che può uccidere la sua preda in modo sicuro.
cat playing with a prey 3

Perché è divertente

Giocare, è anche un mezzo di liberarsi della tensione della caccia.
cat playing with a prey 4
PIXIE : Non so uccidere ; quando ho visto che il mio uccello era pronto, l’ho dato a Zorro affinché l’uccide e che lo mangia. Mia mamma mi ha insegnato che non bisognava sciupare il cibo, e questo, credo che c’è una regola che abbiamo in comune con nostri addomesticati, giusto ?