Giornata Mondiale dei Veterinari

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Oggi abbiamo scelto di presentarvi il mestiere di veterinario per celebrare la Giornata Mondiale dei Veterinari.

In Svizzera, il futuro veterinario deve seguire degli studi universitari durante 5 anni alla facoltà veterinario Vetsuisse ; ha la scelta tra due siti, l’università di Berna o quella di Zurigo. Dopo il suo diploma, il veterinario diventa assistente alcuni anni da un veterinario sperimentato o all’università, per acquistare dell’esperienza pratica e cominciare a specializzarsi. Può esercitare la sua attività in modo indipendente in tutta la Svizzera, attraverso un’autorizzazione cantonale.

Il più grande numero dei veterinari ha poi il loro proprio studio e si occupa della salute degli animali da compagnia o degli animali da allevamento ; è uno degli aspetti del loro mestiere che è il meglio conosciuto. Consigliano anche i proprietari di animali sulle domande di detenzione, di allevamento, o ancora di alimentazione.

Ma un veterinario può lavorare anche in altri campi : sicurezza delle derrate alimentari, protezione degli animali, ricerca, insegnamento ai futuri veterinari, o ancora formazione post-grado dei veterinari in funzione, la lista non è esauriente.

Le conoscenze si evolvono velocemente nel campo della salute ; la formazione di un veterinario non è finita mai, si perfeziona senza arresto. Diverse vie si offrono a lui per farlo : dottorato, formazione continua, formazione complementare (fisioterapista od osteopata per esempio), specializzazione (specie particolare, specie esotica, patologia, medicine alterne, medicina comportamentale, laboratorio, …)

Il mestiere di veterinario è finalmente un mestiere molto vario che permette ad ogni veterinario di trovare la sua felicità in funzione delle sue competenze e dei suoi interessi.

Non avremmo mai immaginato che ci sarebbero voluti studi così lunghi per curarci, guarirci e piantarci un termometro sapete dove !

Molte grazie al nostro veterinario Christophe ed ad ogni suono attrezza del Cabinet du Molage !