Il mio gatto può prendere il COVID-19 e trasmetterlo ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

L’epidemia mondiale di coronavirus continua a diffondersi tra i nostri addomesticati, e ora circolano voci sugli animali domestici : possono prendere il COVID-19 ? Possono trasmetterlo agli umani ? Alcune persone chiedono anche ai veterinari di sopprimere il loro compagno per timore della malattia !

Il mio gatto può prendere il COVID-19 e trasmetterlo ?

I coronavirus sono una grande famiglia di virus che possono colpire varie specie ; si trovano virus «adattati» a ciascun animale, ma questi virus possono talvolta cambiare ospite a seguito di una mutazione, e quindi trasmettersi dall’animale all’uomo.

Tuttavia, gli scienziati ritengono che il rischio che i gatti possano prendere il virus che causa il COVID-19 e ammalarsi sia molto basso. Un gatto potrebbe essere contaminato vivendo sotto lo stesso tetto di una persona affetta da COVID-19 senza sintomi e senza ammalarsi.

Il gatto può prendere altre forme di coronavirus responsabili per esempio della peritonite felina infettiva.

In ogni caso, state calmi e lavatevi le zampe !

In Svizzera, attualmente, tutte le manifestazioni di oltre 1000 persone sono vietate. A questo momento non esistono restrizioni particolari per le scuole, i cinema, i supermercati o i trasporti pubblici, ma le situazioni particolari sono valutate caso per caso.

Claire segue scrupolosamente le direttive trasmesse dalle autorità scolastiche cantonali e deve essere raggiungibile in ogni tempo, giorno e notte, per poter trasmettere le informazioni in tempo reale agli insegnanti, agli alunni e ai genitori della sua scuola, e prendere rapidamente altre misure, se necessario. In effetti, in un’altra regione, due classi sono già state messe in quarantena per precauzione.

È quindi assolutamente necessario applicare le seguenti norme igieniche e le seguenti precauzioni :

Che cosa avviene nel vostro cantone o nel vostro paese ? Avete altre istruzioni particolari da rispettare ?

Fonte :
Ufficio Federale della Sanità Publica (Svizzera)
Organizzazione Mondiale della Sanità (in inglese)
Organizzazione Mondiale della Sanità zona Europa (in inglese)