This post is also available in : Inglese Francese Tedesco
In 2013, in Svizzera, più di 22600 animali sono stati accolti nei rifugi : circa 12400 gatti, 3100 cani, 2700 roditore e 4400 pesci, uccelli ed altri rettili; su questi 22700 animali, vicino a 14700 di essi hanno ritrovato una nuova casa, e 2400 sono stati resi al loro proprietario. (fonte : SPA)
Ma perché le persone abbandonano essi il loro gatto ?
Le ragioni principalmente invocate sono il trasloco (separazione della coppia o nuovo appartamento non autorizzando gli animali di compagnia), i problemi di salute di un membro della famiglia (allergia), ed i problemi di comportamento del gatto : è troppo timoroso, non si lasciarsi portare, si fa gli artigli sui mobili, urina accanto alla sua cassa, fa ovunque cacca,…
Certe persone adottano un gatto come animale di compagnia senza conoscere niente dei loro bisogni ; non hanno letto mai un libro sui gatti, non si sono informati mai, e hanno allora delle attese poco realistiche al suo argomento, e nessuna idea delle cure a portargli.
Che cosa fare per evitare ciò ?
La persona che vuole adottare un gatto ha il dovere di informarsi : il gatto è un essere vivente che non ha gli stessi bisogni che un bambino, un cane, o un pesce rosso : occorre lo scibile prima di adottare un gatto. Questa osservazione è valida per qualsiasi animale di compagnia.
Gli allevatori, i veterinari, ed i rifugi sono delle buone fonte di notizia : possono dare dell’informazione sui gatti, e consigliare dell’opere di riferimento a procurarsi.
La Società Protettiva dell’Animali Svizzera ha pubblicato dei fogli di notizie in italiano ed in parecchie lingue che sono fatte molto bene.
Le persone che propongono dei gatti ad adottare hanno infine anche un dovere di notizia : devono assicurarsi che il loro piccolo protetto sarà posto nelle buone mani prima di lasciare partire egli.


