Isis

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Aprile 1994 – Maggio 2008

isis01 Isis era una persiana blu agli occhi gialli con un nobile pedigree lungo come la mia coda.  Giocherellona, coccola, un poco timorosa ugualmente, ha diviso unica durante 3 mesi la vita di Claire e Momo prima di essere raggiunta dal suo giovane fratello Hercule (stessi genitori, ma seguente cucciolata).

La natura avendo dotato Isis di molto cattivi denti, non gli è restato velocemente che i canini ed un’o due molari; quando era allentata, l’estremità della sua lingua superava della sua bocca e gli dava a mio avviso l’aria un po’ stupido… Il suo sistema digestivo delicato non si era rimesso completamente mai di un virus che aveva acchiappato: ha avuto un regime alimentare speciale la metà della sua vita.
isis02

La diffidenza naturale di Isis poteva renderla rapidamente aggressiva, ma anche comica: quando ha avuto accesso ad un vero giardino al posto di un balcone, dopo 10 anni di vita in appartamento, ha impiegato un anno prima di osare allontanarsi dalle strade in cemento, e camminare nell’erba.

Nel 2007, i reni di Isis hanno cominciato a funzionare male. Parecchi trattamenti sono stati tentati, ma nessuno ha dato di risultati soddisfacenti, ed Isis è stata addormentata finalmente in maggio 2008.

Alcuni aneddoti :

  • A 5 mesi, Isis ha fatto cadere tutti i modellini di moto su scala ridotta pazientemente costruiti da Momo della biblioteca. Ha nascosto poi meticolosamente le tracce della sua malefatta spingendo lontano i locali staccati sotto il mobile, ma è stata tradita da una ruota anteriore inopportunamente dimenticata sotto una sedia.
  • Isis non ha toccato mai le altre piante di interno, salvo una specie di piccola palma che detestava :  si appendeva con accanimento dopo il tronco per portarlo fuori del vaso.