Archivio mensile:Settembre 2014

Quale strana allergia !

Claire è allergica alla stiratura. Da sempre. Appena vede un ferro da stiro, ha delle palpitazioni, il volume della sua voce aumenta, e la sua scorta di bestemmie oltrepassa. È terribile.

Per evitare le crisi, è obbligata a limitare i suoi contatti col ferro da stiro al minimo : stira una bella tovaglia per Natale o per Pasqua, o un’altra opportunità eccezionale, ma è tutto.

Ha tutte le astuzie per accadere : acquista solamente degli abiti che egli non ci non bisogno di ripassare, sospende accuratamente il bucato sui figli, la pianuzza poi meticolosamente, e lei pongo gli abiti propri disotto affinché il peso della pila funga da leggera stiratura.

È la ragione per la quale sono obbligata a controllare regolarmente l’armadio ad abiti e l’armadio a biancheria : verifico che egli non ci non di falsa piega, e se ne trovo uno, mi corico sopra per fare sparire egli.
Pixie103 Pixie104 Pixie105 Pixie106
Sapevate che i peli di gatto evitano le false pieghe ? Assolutamente !

Un bel pacco

ZORRO : Ooohh ! Guarda, Pixie : un bel pacco ! Che cosa può essere bene ? Ciò sente in ogni caso buono !
Fellindianer1
PIXIE : Da… De… Deutsche Post ? Ciò viene dalla Germania ?
Fellindianer2
PIXIE : C’è una lettera : è da parte della nostra amica dei Fellindianer, Yakima e la sua famiglia ; due settimane fa, abbiamo guadagnato un Samba Mamba sul loro blog. Guarda, Zorro, il serpente è rosa per me, e giallo per te ! E ci sono anche delle leccornie al formaggio, delle leccornie al salmone, e.. Che cos’è questa cosa, una tavoletta di cioccolato ?
Fellindianer3Fellindianer4
ZORRO : Aspetta, guardo di più vicino…
PIXIE : E bene io, attacco il serpente alla catnip !
Fellindianer6
Fellindianer5
ZORRO : Non è del cioccolato, sono delle porzioni di crema al fegato ! Miam !
Fellindianer7
ZORRO : A me !
Fellindianer8
Merci à vous tous et à Michaela, vous nous avez gâtés !

Come suturare senza fili né graffa

Parecchi di voi si sono stupiti di vedere che il veterinario aveva richiuso la mia incisione con la colla all’epoca della mia sterilizzazione. Ha alcune precisioni :

  • La sutura alla colla ha cominciato ad essere utilizzata negli anni 1960 poco dopo la scoperta del colla cyanoacrylate.
  • Questa colla ha un potere adesivo molto elevato, ed i suoi resti sono totalmente biocompatibili.
  • È liquida e polimerizzi al contatto dell’acqua (nel mio caso, l’acqua contenuta nella mia pelle) per formare una pellicola flessibile.
  • Differenti formule di colla cyanoacrylate sono state sviluppate per un uso puramente medico : migliore adesione, facilità di utilizzazione, flessibilità alzata una volta polimerizzata.
  • Si utilizza questa colla per richiudere delle piccole piaghe poco profonde.

Il nostro veterinario l’utilizza da alcuni anni per le suture cutanee di sterilizzazione delle gatte e per le suture cutanee dei piccoli animali (conigli, maiali di India, gerbilles,…). Per le sterilizzazioni, fa una sutura addominale al filo, richiudi il pelle soprabito con la colla poi.

Vantaggi :

  • La sutura alla colla evita che tiri o rodi i miei figli di sutura.
  • Il film di colla forma un strato di protezione contro i batteri ed altre sporcizie.

Inconvenienti :

  • La cicatrice è in principio un poco meno bella, sebbene il risultato finale o identico a quello di una sutura al filo : ciò, è vero, si sarebbe detto che avevo un ombelico umano in rilievo ! Ma ho adesso di nuovo un bello piccolo ventre (non manca più dei peli).
  • Se la piaga deve essere riaperta, non è pratico del tutto.

Ecco, sapete tutto ! Ammirate il risultato dopo due settimane : Pixie127