Come scegliere un cibo sano per il suo gatto

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Pixie149Esistono delle centinaia di marche di cibo per noi ; il cibo per gatti si acquista al supermercato, nei negozi specializzati, o dal veterinario.
Si trova del cibo umido, del cibo secco (crocchette), o ancora semi-umido. I prezzi possono essere moltiplicati meno da nuovo tra i prodotti il caro e più caro.

In Europa, Nestlé Purina (Félix, Friskies, Gourmet, Vital Balance in supermercato, e Purina in negozio specializzato per esempio) e Masterfoods (Whiskas, Kitekat, Ronron, Sheba in supermercato, e Royal Canin in negozio specializzato) realizzano in grosso 2/3 delle vendite ; il resto si divide tra le marche proprie ai distributori, Procter & Gamble (Iams), e Colgate-Palmolive (Hills), ed alcune rare piccole imprese indipendenti.

Come possono gli addomesticati si ritrovare ?

  • Dando prova di buonsenso : la qualità ha un prezzo. Un alimento umido contenente meno del 8% di carne e degli ingredienti di bassa qualità saranno a buon mercato, ma non avrà non le stesse proprietà nutritive che un alimento più caro contenente almeno il 25% di carne ed elaborato con gli ingredienti di buona qualità.
  • Informandosi : veterinario, letteratura specializzata, siti internet specializzati. Potete darci degli alimenti industriali, o prepararci voi stesso i nostri pasti, BARF o piatti cotti ; questa ultima opzione necessita tuttavia delle domestiche conoscenze in nutrizione felina. Un gatto è un carnivoro rigoroso, ed il suo cibo deve portargli, in percentuale di materia secca : 30 al 40% di proteine, 10 al 15% di grassi, meno di 40% di glucidi, così come parecchie vitamine e nutrimenti essenziali come il taurine e l’arginine. Gli alimenti umidi avranno una proporzione di proteine più grandi che gli alimenti secchi.
  • Facendo il migliore scelta per noi : vostro addomesticato deve tenere conto del suo bilancio E della vostra salute ; deve sapere tuttavia che economizzando sulla qualità del cibo, potrà ritrovarsi forse con le spese di veterinario più importante in alcuni anni.

Claire ha scelto di nutrirci principalmente con gli alimenti umidi di prima qualità ; abbiamo un poco di crocchette per la notte, ma sono anche di prima qualità. Vi spiegheremo in un altro articolo perché ha scelto questa marca di alimenti per noi.
Aspettando, ha tre libri che vi si raccomanda di leggere sull’argomento dell’alimentazione degli animali di compagnia; non sappiamo se esistono delle traduzioni nella lingua di vostri addomesticata.

In francese : toxic croquettes R toxic croquettes V
In inglese :food pets die for R food pets die for V
In tedesco : katzen kaufen R katzen kaufen V

Buon appetito !