This post is also available in : Inglese Francese Tedesco
La settimana passata, le temperature sono state di qua canicolari. Siamo restati nascosta più grande parte della giornata all’ombra dei cespugli, distesi sulla terra fresca.
I gatti non possono traspirare come un umano per fare abbassare la loro temperatura corporale quando fa caldo: hanno solamente alcuni ghiandole sudoripares tra i cuscinetti, è tutto. Rischiamo un colpo di caldo in caso dei forti caldi; i seguenti segni (per ordine di gravità che cresce) indicano che abbiamo troppo caldi, molto troppo caldi, e che occorre che possiamo rinfrescarci velocemente :
- Lingua appende
- Ansiti
- Polso veloce
- Temperatura corporale troppo elevata
- Perdita di equilibrio
- Sconforto respiratoria
- Apatia
- Incoscienza
Che cosa fare in presenza di questi segnali di pericolo ?
- Porre immediatamente il gatto in un luogo fresco e molto ventilato
- Porre le sue zampe nell’acqua fresca (non fredda !) durante 10-15 minuti per fare abbassare la sua temperatura
Per evitare di arrivare ne là, alcune semplici misure di precauzione possono essere prese :
- Mettere dell’acqua fresca a disposizione a differenti luoghi della casa (anche all’esterno)
- Rinnovare spesso l’acqua affinché resta fresca
- Custodire la casa tanto fresca che possibile : abbassare le tende o chiudere le ante, chiudere le finestre del lato del sole ma lasciare gli altri aperte affinché l’aria circola, e sospendere delle biancherie di cucina umida davanti alle finestre aperte
- Se ciò è possibile, custodire all’interno il gatto in un locale fresco ; se è un gatto abituato ad uscire, assicurarsi che ha un accesso facile ad un luogo fresco ed ombreggiato
Rinfrescarsi, ciò può essere anche divertente : andate a vedere come fanno i nostri amici Die Kleine Fellindianer qui e qui !