Perché è questo importante di castrare o sterilizzare il vostro gatto

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

blog the changeBlog The Change è al tempo stesso per gli autori e per i lettori. Questo avvenimento ha luogo il 15 gennaio, 15 aprile, 15 luglio e 15 ottobre ogni anno. Offre un’idea dei differenti aspetti del benessere animale come riportato dalle persone che partecipano : azioni personali, promozioni di un rifugio nel bisogno… La vostra partecipazione, articolo di blog, commento, divisione) fa la differenza e perpetua questo spirito di cambiamento.

Secondo un recente articolo del giornale Le Matin, i rifugi di Svizzera Romande sono riempiti di gattini. Gli arrivi non cessano dal mese di giugno. Perché non sterilizzano le persone il loro gatto ?

“Non ho denaro per questa operazione” : ci dispiace di essere tanto categorici, ma a nostro avviso, se non potete assumere le spese di base di un animale in buona salute (cibo, sterilizzazione, e visita annua dal veterinario), mostratevi responsabile : non adottate un animale se non avete i mezzi di occuparvi ne.

“Una gatta deve avere una portata prima di essere sterilizzata” : è un mito che corre, e totalmente erroneo. La vostra gatta non si sentirà né diminuita, né sfortunata di essere sterilizzata. Il rischio di problemi di salute legata alla secrezione di ormoni sessuali come i tumori ovarici o mammari per esempio sarà ridotto. Trovate che ho l’aria sfortunata, io ?
Pixie261
“Il mio micio non sarà più un micio” : certo, ma siccome avrà meno voglia di fuguer e di battersi, il rischio di ferita sarà ridotto, e la sua qualità di vita se ne troverà migliorata. La soppressione della marchiatura sarà apprezzata anche dentro alla vostra casa…

“I gattini, è troppo carino” : interamente d’accordo ! Ma i gattini crescono : avete lasciato i vostri bambini all’orfanotrofio una volta che si sono trasformati in adolescenti foruncolosi ? Avete avuto forse voglia certi giorni, ma non l’avete fatto ! Tutti i membri della vostra famiglia hanno diritti agli stessi riguardi.

Celeste

Angel Céleste, August 2008, 4 months old

“I gattini, è facile da dare” : sì, ma.. un gatto di interno vive in media tra 15 e 20 anni ; adottare, questo è avviarsi ad occuparsi bene di un gattino durante un anno, di un gatto adulto durante otto anni, di un vecchio gatto durante cinque anni, e di un molto vecchio gatto durante i seguenti anni. Dopo riflessione, tutti non hanno voglia di avere un gatto, anche se come l’abbiamo detto già, i gattini, è carino.

Per evitare la proliferazione di gattini nei rifugi, per preservare la salute del vostro gatto, per diminuire il rischio di ferita, e per evitare gli abbandoni di gatti adulti, prego castrate o sterilizzate il vostro gatto.

This is a blog hop !