Come assicurare il benessere della vostra gatta dopo averla sterilizzata

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

ZORRO : Sono tutto inquieto stamattina : Pixie va a farsi operare per essere sterilizzata. Ciò mi sento nervoso di saperla sola dal veterinario : è così piccola ! È partita con Claire anteriore 7h00, e lei ritornerà in mezzo di pomeriggio.
Zorro143
Non penso che sarà in piena forma al suo ritorno, allora per accoglierla nelle migliori condizioni, mi sono informato. Ha i miei consigli per badare al suo benessere fin dal suo ritorno :

  • A non vi do meno del veterinario di altre indicazioni, potete nutrire la vostra gatta il seguente sera l’operazione. Non si preoccupate se non ha molto appetito quella sera.
  • Per incoraggiare la vostra gatta a mangiare un poco, offritegli il suo cibo favorito, o un poco di tonno, o un poco di gamberetti che sono facili da digerire.
  • Se la vostra gatta deve prendere dei medicinali post-operatori, devono essere dati in generale al momento del pasto. Non li date se la vostra gatta nega di mangiare, e chiedete consiglio al vostro veterinario.
  • La vostra gatta dovrebbe rimettersi a mangiare il seguente giorno. Contattate vostro veterinario se non ha ancora niente mangiato 24 ore dopo l’operazione.
  • Occorre 10 a 14 giorni affinché la pelle cicatrizza, ed al minimo 2 settimane affinché l’incisione sia buona richiusa : evitate di lasciare andare fuori la vostra gatta durante questo periodo. Bisogna evitare ogni attività ” eccessiva”, ed evitare che la piaga sia bagnata o sporcata.
  • La vostra gatta può riprendere completamente in principio la sua routine abituale di interno (attività e gioco moderati).
  • Non avete cura particolare a fare se questo è verificare solamente la cicatrice resta proprio e sana.
  • Verificate la sutura ogni giorno; controllate che non è rossa, che non trasuda o che non si scosta. Se vedete uno di questi segni, fate un controllo dal veterinario.
  • Se la ferita è sporcata dalla terra o degli escrementi, potete pulirla delicatamente con l’acqua tiepida, una soluzione leggermente salina, o una soluzione colla Betadine molto diluita. Controllate molto attentamente, perché c’è un grande rischio di infezione !
  • Non lasciate la vostra gatta leccare la sua cicatrice : rischia di infettarlo coi batteri presenti nella sua bocca, o di tirare i figli coi suoi denti.
  • Non fate il bagno alla vostra gatta prima di due settimane (del nostro punto di vista, dovrebbe essere vietato far fare un bagno ad un povero gatto innocente, sono buono un’idea di umano, ciò !)
  • Se i figli utilizzati per la sutura non sono fatti per riassorbirsi, bisogna fare toglierli dopo 14 giorni per il veterinario.
  • La maggior parte delle gatte non hanno l’aria di avere troppo male ; se la vostra gatta sembra soffrire, il vostro veterinario può prescrivere degli antidolori. In ogni caso, non date mai dei medicinali umani alla vostra gatta !

Se la vostra gatta non mangia, non beve o beve troppo, non va nella sua cassa o fatta degli sterchi neri, vomita, è depressa, non è normale : sfrecciate dal veterinario !

Credo che è tutto ; adesso, incrocio le zampe affinché tutto accade bene per Pixie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.