Come acchiappare un gatto diffidente per andare dal veterinario

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Nessuno gatto apprezza veramente di andare dal veterinario. Tuttavia, se siamo malati, feriti o, è indispensabile che nostro addomesticato ci possa portare ci velocemente. Per farci entrare nel cesto di trasporto, è facile : una leccornia al fondo e hop! Andiamo !

Pixie 24 mai 2014

Pixie 24 mai 2014

Ma tutti i gatti non sono cooperativi tanto quanto noi. Un collega di Claire, per esempio, ha un gatto molto selvatico : può accarezzarlo, ma non prenderlo. Ha visto che aveva un ascesso ad una guancia, ma impossibile di acchiapparlo.
Ci sono tuttavia differenti cose che gli addomesticati possono fare per facilitare si il compito :

  • Lasciate continuamente le casse di trasporto a disposizione (senza la porta) : li utilizziamo come nascondiglio o come letto. Sono degli oggetti familiari, e ciò evito che si nasconde immediatamente appena li si vede.
  • Se il vostro gatto può uscire liberamente, chiudete la porta una volta che è all’interno appena possibile, anche il veglio. Claire ha perso alcuni appuntamenti all’inizio del pomeriggio perché il nostro angelo Loupi non era ritornato ” come al solito” verso 11h della mattina…
  • Una volta all’interno, se il vostro gatto si nasconde sotto il letto, mettete in attività l’aspirapolvere nella camera : si ha talmente la fifa di questo aggeggio che si va a lasciare immediatamente il locale ! Chiudete le porte une dopo gli altri per confinare il gatto in un solo locale (o il meno di locali possibili).
  • Fate introdurre il gatto nella cassa di trasporto ; siate fermo, e chiudete immediatamente la porta.
  • Per i gatti più ricalcitranti, potete provare a catturarli in una vecchia federa di guanciale : arrotolate la federa come un calzino. Infilate dentro la testa del gatto da sopra e siate MOLTO veloce: fate scivolare la federa intorno al corpo e soprattutto delle zampe posteriori, ed imballate il gatto. Tenete fermamente la federa chiusa e fate scivolare il gatto imballato nella gabbia di trasporto. Chiudete immediatamente la porta. Non si preoccupate, il gatto ha sufficientemente di aria per respirare, ed egli è uscito già probabilmente della federa durante i 2 secondi che vi ha occorso per chiudere la cassa di trasporto.

Siete un traditore agli occhi del vostro gatto adesso : una buona dose di carezzevoli ed alcune leccornie dovrebbero potere aggiustare una volta ciò di ritorno alla casa !
pet health awareness
BlogHop_LogoBP_2014

2 pensieri su “Come acchiappare un gatto diffidente per andare dal veterinario

I commenti sono chiusi.