Come occupare il suo gatto e migliorare il suo benessere : come mettere del cibo a disposizione di un modo che aumenta il livello di occupazione del gatto ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Claire ha di nuovo seguito una formazione sugli gatti sabato passato ; il corso era dato da Philippe Bocion, veterinario comportementalisto. C’erano talmente di cose interessanti che va ad occorrerci 3 articoli per raccontarvi tutto !

Secondo un studio di Bonnie Beaver (Felino Behavior,2003) il tempo approssimativo dedicato a differenti occupazioni per un gatto in libertà è il successivo : :

  • dormire : 40% (9 ore)
  • riposarsi : 20% (4-5 ore)
  • lavarsi : 15% (3-4 ore)
  • cacciare : 15 à 40% (4 à 9 ore)
  • spostarsi e nutrirsi : 5% (1 ora)
  • altre occupazioni (gioco, marchiatura, eliminazione,…) : 5%

Purtroppo, numerosi gatti di appartamenti sono sottoccupati e passano le loro giornate a dormire per passare il tempo, mentre occorrerebbe loro almeno 4 ore di attività per giorno (caccia, alimentazione, gioco, interazioni), secondo una stima personale di M. Bocion, per rispettare i loro bisogni naturali.

Per esempio, mangiamo tra 7 e 15 volte per giorno quando siamo in libertà ; è essenziale di frazionare i nostri pasti dunque. Peraltro, il personale degli zoi sa che dovere fare un sforzo per ottenere il suo cibo è apprezzato in generale dagli animali : si chiama ciò il contrafreeloading. Eh sì, cercare il suo cibo, ciò occupa !

Come mettere del cibo a disposizione di un modo che aumenta il livello di occupazione del gatto ?

Potete realizzare questo molto facilmente :

  • aggiustando un dispositivo per mezzo di rotoli di cartone, scatole ad uova, bussolotti in plastica (attenzione alla colla utilizzata !)
    
BENEFICIO : non costa niente ; INCONVENIENTE : è poco igienico

DIY feeder to increase the cat's lever of activity

  • acquistando un dispositivo nel commercio

    BENEFICIO : è igienico ; INCONVENIENTE : ciò costa tra 20 e 70 CHF

Increase your cat's level of activity : feeder 1 open

Increase your cat's level of activity : feeder 1 hidden

Increase your cat's level of activity : feeder 2 open

Increase your cat's level of activity : feeder 2 hidden

  • nascondendo del cibo a differenti luoghi dell’appartamento

Ogni dispositivo deve essere presentato al gatto al suo livello di difficoltà più bassa (cassetti o coperchi aperti, cibo accessibile senza sforzo). Il livello di difficoltà sarà aumentato poi progressivamente : coperchi o cassetti chiusi, cibo più difficile a raggiungere,… In principio, il gatto deve essere aiutato e deve essere incoraggiato.
Increase your cat's level of activity : feeder 1 easy
Claire non aveva percepito mai l’importanza di questo fenomeno, allora necessariamente, questo gli ha dato delle idee.


Senza dispositivo particolare, il cibo può essere nascosto ai luoghi dove non la vediamo alla prima occhiata, o ai luoghi dove bisognerà acchiapparlo prima di potere mangiarla, sotto un mobile, introduci un mobile ed un muro, Evidentemente, a seconda che mangiate delle crocchette, il pastone, o la carne crudi, certi dispositivi converranno meglio di altri !

Come fanno vostri addomesticati per frazionare il vostro cibo ? Dovete essere attivi per ottenerlo ?

1 pensiero su “Come occupare il suo gatto e migliorare il suo benessere : come mettere del cibo a disposizione di un modo che aumenta il livello di occupazione del gatto ?

  1. frimousse

    Mio Padrone tenta di applicare questi principi. Lui ora alimenta RouXy su un grande piatto coi piccoli pezzi di cibo distribuì tutto sul piatto. Prende più tempo al RouXy per mangiare che in piatto tradizionale suo.
    È difficile alimentarci molte volte un giorno perché c’è RouXy e. io, Frimousse! Se io non finisco il mio pasto, RouXy l’ingoia e. vomito.
    Come per muovermi, io mi muovo molto, mi creda! Il mio amico RouXy ha un molto più modo di granddad della vita.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.