Che cosa fare se voi testimone di maltraitance è verso un animale ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

In Svizzerra, la legge sulla protezione degli animali regolamenta le condizioni di detenzione ed il modo di occuparsi degli animali, le pratiche vietate, le condizioni di allevamento, le condizioni di trasporto, la presa incaricata e le cure a prodigare, le condizioni di sperimentazioni sugli animali e le condizioni di collocamento a morte e di abbattimento. Si applica a tutti i vertebrati, ed agli altri animali sotto certe condizioni.

Questa legge stipula all’articolo 4 che
«1-Chi si occupa di animali deve : a) tener conto adeguatamente dei loro bisogni; e b) nella misura in cui lo scopo della loro utilizzazione lo consenta, provvedere al loro benessere.
2- Nessuno ha il diritto di infliggere ingiustificatamente dolori, sofferenze o lesioni a un animale, porlo in stato d’ansietà o ledere in altro modo la sua dignità. È vietato maltrattare e trascurare gli animali o affaticarli inutilmente.
3- Il Consiglio federale vieta altre pratiche su animali che ne ledono la dignità.”

Allora, che cosa fare se voi testimone di maltraitance è verso un animale ?
what do I see ?

  • Se possibile, prendete delle foto o fatte un video.
  • Notate accuratamente il luogo, la data, e l’ora della vostra osservazione.
  • Segnalate il caso alla SPA della vostra regione o al veterinario cantonale, se possibile per iscritto. Menzionate il vostro nome, il vostro indirizzo, ed il vostro numero di telefono. Siate factuel e descrivete precisamente i fatti di cui siete stati il testimone senza dimenticare le seguenti notizie : quale specie ? quanti animali ? quale luogo (casa, pascolo, scuderia, …) ? chi è il proprietario (se è conosciuto) ? ci sono altri testimoni ? così sì, nomi ed indirizzi di questi.

Tutto ciò che può somigliare ad un maltraitance o ad una negligenza non costituisce necessariamente una violazione della legislazione (esempio qui). Secondo i cantoni, la SPA o il veterinario cantonale effettueranno un controllo per valutare la situazione e verificare che l’abuso constatato è buono un’infrazione alla legislazione ; la sezione 3 dell’Ordinanza sulla protezione degli animali ne innalza un elenco.

Avete già estate testimone di maltraitance verso un animale ? Così sì, che cosa avete fato ?

BlogtheChange

Help animals and join the blog hop !

BlogHop_LogoBP_2014

Join the blog hop !

Un pensiero su “Che cosa fare se voi testimone di maltraitance è verso un animale ?

I commenti sono chiusi.