Come socializzare un gatto

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

PIXIE : Papy, il papà di Claire, è venuto ieri per festeggiare il suo compleanno alla casa. Zorro è venuto a dirgli buongiorno, ha ricevuto delle carezze, è restato al salone con gli uomini, breve, un ospite rifinisce. Io, non sono anche venuto dirgli buongiorno. Ho attraversato appena una volta il salone per mostrargli che ero là, poi sono ripartita in un altro locale. Sono riapparso solamente una volta che era partito. Claire dice che sono un piccolo selvaggia, e lei ha forse ragione.

Per essere al piacere con gli uomini altri che i suoi (o altri animali), un gattino deve essere manipolato gentilmente da un numero massimo di persone (adulti e bambini). Delle esperienze differenti frequenti, di intensità moderata, e non traumatizzanti, l’aiuteranno a temere serenamente le novità che incontrerà in seguito.

Questa fase di sociabilisation è corta (appena il gattino apre gli occhi, introduci suo secondo e la sua quinta settimana di vita circa) ; è là che il gattino va ad imparare a comunicare col mondo che lo cinge ed a reagire alle nuove esperienze. È durante questo periodo che è più facile da abituarlo ai tragitti in automobili ed al suo cesto di trasporto che gli fa fare frequentemente dei campi tragitti ne.

Ma allora, con un gatto adulto, come fare ?
How can I become less shy ?
Tutto non è perso : si può abituare un gatto adulto a meno temere gli ignoti nel suo ambiente naturale familiare, o a vivere più serenamente quotidianamente un trasporto per esempio, confrontandolo poco a poco a queste situazioni, ma brevemente, per quanto si senta sempre in sicurezza, e che possa fuggire se l’augura.

Si confonde spesso “socializzazione al mondo” e “socializzazione ai altri gatti” :
– la socializzazione al mondo, ho appena parlato ne : è la capacità ad integrarsi nel suo ambiente naturale, ad interagire con lui, ed a reagire serenamente alle nuove esperienze
– la socializzazione ai altri gatti ha luogo più presto, durante il primo mese di vita del gattino fino al suo terzo mese circa : è l’integrazione del gattino nella società dei gatti, la sua capacità a comunicare e reagire come un gatto tra altri gatti, e la sua conoscenza delle regole di buona creanza felina.

Come accade ciò da voi ? Partite nascondervi sotto il letto alla prima scampanellata, o venite a dirvi buongiorno agli invitati e partecipare alla conversazione ?