Sole e gatti, amici o nemici ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Parecchi dei nostri amici (o loro addomesticato) erano questi giorni a Phoenix, Arizzona, per il 8a Conferenza BlogPaws 2016. Un sole splendente ed un caldo schiacciante erano anche all’appuntamento, e noi ci siamo chiesti :

Sole e gatti, amici o nemici ?

La risposta a questa domanda è : un poco dei due. Andiamo a spiegarvi :

Amici, perché…

  • Il caldo del sole ci permette di compensare il leggero abbassamento di temperatura del nostro corpo mentre facciamo una siesta.
  • Permette anche ai gatti malati di economizzare le loro forze per lottare meglio contro la malattia.
  • I reparti del sole (ultravioletti) ci permettono di sintetizzare il vitamina D, indispensabile per facilitare l’assorbimento del calcio e del fosforo e fissarli sulle nostre ossa. Se manchiamo di vitamina D e di sole, possiamo essere affetti da rachitismo.

Is the sun my friend ?
Nemici, perché…

  • Il caldo del sole può provocare una disidratazione ed un colpo di caldo.
  • I reparti del sole possono provocare un colpo di sole, soprattutto dai gatti a pelle chiara o i gatti nudi.
  • Un colpo di sole può provocare una dermatite : il bordo del padiglione dell’orecchio, spesso, perde i suoi peli, è irritato, e ricoperto di croste. Un’ulcera può formarsi e può rodere progressivamente l’orecchio. Le palpebre o il tartufo possono essere raggiunte anche.
  • Un’esposizione eccessiva al sole così come dei colpi di sole ripetuto può causare un granchio della pelle, soprattutto dai gatti a pelle chiara, i gatti nudi, o i gatti vecchi. Il nostro amico Harvey ne ha fatto l’esperienza : ha improvviso l’ablazione parziale del padiglione dei suoi due orecchi a causa di un cancro. È rimesso molto bene si siccome potete vederlo qui.

Is the sun my enemy ?
“È nella dose che è il veleno” ha detto Paracelse al XVIe secolo, e ciò si applica anche al sole. Fate piuttosto le vostre sieste all’ombra !

Nostri addomesticati possono essere attenti al tempo che passiamo al sole, soprattutto alle ore più intense, affinché i nostri bagni di sole non mettono la nostra salute in pericolo. Esiste anche della crema solare per gatto : no, no, non scherziamo ! Se abitate una regione conosciuta per la sua esposizione solare intensa e che tenete ai vostri orecchi, pensate a questa…