Il mio gatto mangia degli insetti : è questo pericoloso ?

This post is also available in : Inglese Francese Tedesco

Dopo l’acquazzone di neve di martedì passato, abbiamo avuto una magnifica fine settimana soleggiata. Le temperature sono sempre più dolci : si sente la primavera !

Gli insetti escono appena il sole brilla, e noi ci divertiamo molto a cacciarli. Ha i nostri consigli per i piccoli gattini :

È pericoloso per un gatto di mangiare degli insetti ?

flycockroachgrasshopperdragonflyladybugbugearwigcaterpillar Mosche e scarafaggi
È una delizia, ma attenzione : è regolarmente indispensabile di vermifugare il vostro gatto, perché le mosche e gli scarafaggi possono trasmettere dei parassiti o delle uova di parassiti (versi intestinali).

Cavallette e libellule
Ciò croustille sotto i denti, ed è molto divertente a cacciare ed a mettere in pezzi per sparpagliarli un po’ dovunque.

Farfalle e ragni
Mmmmm !

Coccinelle
Il colore vivo delle coccinelle indica chiaramente ai loro predatori abituali (uccelli) che sono tossiche. Tuttavia, una coccinella inghiottita qui o là non è pericoloso per un gatto.

Cimici
Vi sconsigliamo vivamente di non giocare con loro, ed ancora più di non sgranocchiarli : questi bestioles puzzano per difendersi. Ciò sente molto cattivo, e se l’avete nella bocca, è orribile !

Forbicine e piccole formiche nere
Perché no ?

Formiche rossi
Prudenza : mordono !

Bruchi
Pericolo !
I bruchi processionari hanno dei peli urticanti ed allergizzanti ; il minimo contatto provoca un dolore violento. L’infiammazione della lingua e della bocca è quasi immediata, e la lingua può anche in parte divenire necrotiche nei giorni che seguono se niente è fatto. Il contatto con la pelle provoca un edema, dell’orticaria, e dell’importiamo pruriti. Questi peli urticanti possono sciupare anche un occhio fino alla perdita della vista, e provocare degli attentati respiratori gravi. I nidi di bruchi, abbandonati o non, sono anche pericolosi.
Il minimo contatto coi bruchi processionari è un’emergenza : andate immediatamente dal veterinario !

Vespe, api, ed altro imenotteri
Pericolo !
Non giocate mai con questa famiglia di insetti, gattini ! La loro puntura è dolorosa e può essere pericolosa ! Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Chi dice insetto, dice insetticida
I gatti sono avvelenati spesso dagli insetticidi utilizzati dagli uomini, o per contatto diretto, o per ingestione di un insetto sé avvelenato (più raramente).
Questi prodotti sono applicati sui tessile, le piante, o i suoli della casa. Si presentano in spray o in polvere, e la maggior parte di di essi contengono della permetrina che è altamente tossico per i gatti.
Certe prodotti anti-limacce sono tanto molto pericolose.

Viviamo in Svizzera, e noi è al riparo da certi insetti che vivono in altre parti del mondo : quale insetti tossici o pericolosi sono che si può trovare vicino a da voi ?

Sorgente immagine : Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.