This post is also available in : Inglese Francese Tedesco
Cos’è l’intelligenza ? O meglio, quali sono le diverse caratteristiche di una forma di intelligenza ?
L’intelligenza è un concetto molto complesso ancora mal definito : non esiste ancora un consenso scientifico per una definizione precisa. Infatti, la genetica, le sostanze ingerite dalla madre durante la gravidanza, la nutrizione, o anche l’ambiente hanno un’influenza sullo sviluppo dell’intelligenza, lasciando migliaia di possibilità per un gattino di diventare un genio felino… o no.
Per noi, l’intelligenza è la capacità di comprendere, imparare e adattarsi a nuove situazioni, e di modificare il suo ambiente per adattarlo alle sue esigenze.
Ci è voluto molto tempo perché la nozione di intelligenza animale fosse ammessa e misurata in condizioni corrette : gli animali sono stati dapprima sottoposti a test analoghi a quelli che vengono fatti passare ai bambini. Questo modo di fare è ovviamente distorto, poiché ignora completamente le esigenze specifiche di specie diverse e l’ambiente in cui esse si evolvono. Si misura l’intelligenza di un elefante dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, o l’intelligenza di un essere umano alla sua capacità di cacciare i topi in un campo ?
Come faccio a sapere se il mio gatto è intelligente o no ?
È questo il punto ! Vi abbiamo preparato una piccola carrellata di diverse caratteristiche dell’intelligenza felina :
- Il vostro gatto è creativo ? Ha trovato come aprire il ripostiglio che ritenevate inviolabile ?
- Il vostro gatto ha la capacità di concentrarsi ? Può stare ore ad aspettare la lucertola che si è infilata sotto l’armadio, o a cacciare all’agguato tra i cespugli ?
- Il vostro gatto ha buona memoria ? Se è un gatto esterno, sa ritrovare la strada per casa ?
- Il vostro gatto ha la capacità di formare dei concetti ? Per esempio, ali + nero + bzzz = mosca = gnam, ali + strisce nero e giallo + bzzz = vespa = ohi, PERICOLOSO
- Il vostro gatto è in grado di imparare nuovi comportamenti ?
– per esperienza diretta : non reagire sentendo l’aspirapolvere, andare in cucina quando la porta del frigo si apre a fine giornata, miagolare forte e a lungo perché un umano mi dia un dolcetto, gioca con me o mi apre la porta, scoprendo le leccornie nascoste in un vassoio da gioco, …
– per trasmissione : uccidere una preda osservando come fa un gatto più esperto, aprire una porta premendo la maniglia, … - Il vostro gatto sa usare il suo corpo con precisione ? È abile ? Sa usare i suoi artigli o i suoi denti per aprire un sacchetto di leccornie ?
- Il vostro gatto mostra intelligenza emotiva ? Riconosce le vostre emozioni e agisce in modo diverso a seconda di esse ?
Se avete risposto SI a molte di queste domande, senza dubbio, il vostro gatto è intelligente ! Un allenamento specifico può anche aiutarlo a sviluppare capacità incredibili.
I gatti e i loro addomesticati sono tuttavia uguali di fronte all’invecchiamento nel senso che questo fenomeno può diminuire le loro facoltà cognitive.
Per saperne di più…
Per saperne di più sull’intelligenza animale, vi raccomandiamo « Siamo così intelligenti da capire l’intelligenza degli animali ? » , Frans De Waal, 2016.
Per saperne di più sulla capacità di apprendimento del gatto, vi consigliamo «The Trainable Cat: How to Make Life Happier for You and Your Cat», John Bradshaw, 2016.
Sono due opere che abbiamo trovato molto complete, interessanti e facili da leggere.
Quali manifestazioni di intelligenza avete osservato nel vostro gatto ? Ditecelo nei vostri commenti !